Annodamenti intende promuovere prime traduzioni e testi inediti che in ambito internazionale costituiscono contributi importanti alla ricerca dell’annodamento tra psicoanalisi, logica e topologia.
COLLANE
ANNODAMENTI
Collana diretta da MAURO MILANACCIO | Comitato di scientifico: ALFREDO EIDELSZTEIN, MARC DARMON
FUTUROANTERIORE
Collana diretta da ANDREA PANÍCO Comitato di redazione: EMANUELE LO MONACO, MAURO MILANACCIO, FABIO TOGNASSI | Comitato scientifico MASSIMO RECALCATI, LUCIA SIMONA BONIFATI, ALDO BECCE, SILVIA LIPPI
Futuroanteriore è dedicata al presente, alle sue forme, ai suoi malesseri e ai suoi discorsi. Una collana di psicoanalisi calata nel contesto sociale, che offre strumenti teorici e tecnici per chiunque voglia cogliere e interpretare il disagio nella società contemporanea.
Collana diretta da FABRIZIO GAMBINI
ATTI
Atti tiene traccia delle linee di ricerca di seminari e incontri affinché le riflessioni e i contributi possano continuare ad essere di stimolo attivo e propagarsi.
VOCATIVI
Collana diretta da GIUSI CAMPISI
Vocativi è la collana per chi vuole trovare la giusta prossimità con le parole, volumi di discorsi e storie che parlano nella lingua della narrativa i termini del saggio e dell’impegno intellettuale, tra il letterario e il dissacrante, la favola e la realtà. I libri di Vocativi richiamano al discorso e al dialogo, tra giovani e meno, in un assembramento di storie e finzioni che si rivolgono al tempo presente. Le opere di narrativa e i saggi di impegno civile, per testimoniare la presa di posizione degli autori che fanno della loro opera uno strumento di lotta.
ITEM | Bookzine di arte e psicoanalisi
A cura di GIUSI CAMPISI e SARA D'ALESSANDRO MANOZZO
Nata a latere del programma di residenza d’artista Waiting Room Residency al Centro di psicoanalisi di Jonas Trento, la bookzine Item riflette in modo corale sulla relazione tra la pratica dell’arte e quella della psicoanalisi, convocando artiste e artisti, teoriche dell’arte, della filosofia e della psicoanalisi, in una serie di dialoghi che interrogano il tema del linguaggio.